Il sentiero dei borghi vietresi
Vietri sul Mare è la porta di un Paradiso.
Risalendo i Gradoni dalla Marina si risalgono tutti i borghi vietresi con la vista che si apre sempre più sul Golfo di Salerno.
Si attraversa così la magica Raito, la Bomboniera Albori prima di raggiungere Dragonea e richiudere un circuito unico e speciale.
2,8 km da Torreammare
www.ilduomotrekking.it
Il sentiero degli dei
(Escursione ad Anello da Bomerano – Agerola)
Il Sentiero degli Dei è sicuramente il percorso escursionistico più panoramico e conosciuto al mondo riguardante la Costiera Amalfitana.
A Circa 600 metri a picco sul livello del Mare, permette visuali meravigliose su tutta la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina e l’Isola di Capri.
Escursione ad anello con partenza è rientro a Bomerano (frazione di Agerola).
54 km da Torreammare
www.positano.com
Il Sentiero del Mediterrano, Costa Cilentana da Marina di Camerota a Baia degli Infreschi
Uno degli itinerari più suggestivi della costa cilentana. Un percorso fantastico che attraversa posti unici raggiungibili solo a piedi o in barca. partenza dal porto di Marina di Camerota (parcheggio gratuito), in località Lentiscelle, dove la prima spiaggia ci darà il benvenuto. l’itinerario proseguirà tra sali e scendi, verso la spiaggia del Pozzallo, successivamente alla spiaggia di Cala Bianca (votata nel 2013, spiaggia più bella d’Italia) ed infine al porto naturale degli Infreschi. Ad Infreschi ci sarà tempo per l’ultimo bagno della stagione e in caso di mare calmo, un battello sarà a disposizione per il rientro.
128 km da Torreammare
www.legambienteirno.it
Sulle tracce di Hescher in costiera amalfitana
Una visita ai luoghi della Costiera Amalfitana che conquistarono il grande #Escher. Incisore e Grafico olandese. Escher visse in Italia e trovò ispirazione in uno dei luoghi più belli al mondo, la nostra Costiera, principalmente tra #Ravello, #Atrani ed #Amalfi. Il percorso (comprensivo di scale, le quali poi diventarono molto famose in una litografia dello stesso) con partenza da Ravello passando per il paese più piccolo d’Italia, Atrani e finendo ad Amalfi per poi ritornare con Bus SITA.
25,6 km da Torreammare
www.positano.com
Il sentiero dei Limoni da Maiori a Minori
Collega Maiori con la vicina Minori, passando per il pittoresco borgo di Torre. Usciti dall’abitato ci si inoltra nella tipica vegetazione costiera fatta di macchia mediterranea, ulivi e viti e, dopo alcuni minuti, in splendidi terrazzamenti di limoni amalfitani affacciati sul mare e baciati dal sole la strada verso Minori è quasi tutta in discesa, attraverso lunghe scalinate che si fanno spazio tra casette bianche, limoneti e freschi cortili.
20 km da Torreammare
www.costieraamalfitana.com
Il sentiero del Principe
Attraversando le strade del centro di Salerno ci si addentra lungo il Sentiero del Principe Arechi II, Si camminerà fino in cima al monte Bonadies per raggiungere il Castello di Arechi fortezza, di origine medievale. Una volta arrivati, potremo contemplare la città che si adagia ai nostri piedi da un lato e, dall’ altro la Costiera Amalfitana … Vedute spettacolari che ci ripagheranno lo sforzo della salita.
4,3 km da Torreammare
www.civitatis.com
Sentiero di Monte somma
Questo affascinante itinerario ad anello conduce la vetta più alta del Monte Somma. Lungo il percorso si incontrano le essenze della macchia a ginestra. Bellissime vedute sul golfo di Napoli.
50,9 km da Torreammare
www.parconazionaledelvesuvio.it
I Cognoli del Vesuvio
L’itinerario, molto panoramico, permette di godere degli scenari del Somma-Vesuvio più suggestivi e selvaggi, attraversando Ambienti forestali, di macchia fino alla nuda roccia lavica. Da Ottaviano prosegue verso il complesso vulcanico. Il paesaggio vegetale consiste dapprima in una fitta pineta di pino domestico e poi in un bosco mesofilo, con essenze quali castagno, ontano napoletano, acero napoletano, leccio, robinia.
49,7 km da Torreammare
www.parconazionaledelvesuvio.it
La Valle dell’Inferno
L’emozione della Valle si fa sempre più intensa, man mano che si attraversano gli ambienti di macchia cinti da maestose pareti e guglie di roccia lavica. Lungo i “cognoli” si attraversa la valle, durante il tragitto è possibile vedere, toccare ed inoltrarsi nei cunicoli modellati, come un capriccio di fuoco, dalla lava più recente, in formazioni “a corda”, quasi sorpresa dal raffreddamento durante il suo fluire. Continuando lungo il tracciato, accompagnati da piacevoli scorci panoramici.
49,7 km da Torreammare
www.parconazionaledelvesuvio.it
Cratere del Vesuvio
Risalire il sentiero del Gran Cono rappresenta un’esperienza unica, per l’emozione di camminare lungo il cratere di un vulcano attivo e per la visuale che si può godere su buona parte della Campania fino al Lazio. L’itinerario principale costeggia la parte occidentale dell’orlo craterico, mentre un percorso alternativo, in fase di allestimento, consentirà di percorrere l’intero circolo del cratere con visita guidata. L’inizio del sentiero è posto in corrispondenza del piazzale a quota 1000 di Ercolano. La biglietteria si trova presso il rifugio Imbò a circa 200 metri più in basso. E’ necessario recarsi alla biglietteria prima di accedere al sentiero n.5. Per percorrere il sentiero è necessario infatti l’accompagnamento obbligatorio delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Regione Campania. La salita prosegue dolcemente per circa 800 m ed è ripagata da una serie di scorci panoramici via via più suggestivi, lungo i vari tornanti.
La visione è sulla Valle del Gigante, che in primavera si tinge di giallo per la presenza della macchia a ginestra. Il vallone separa il Gran Cono dall’antica caldera del Somma, tracciata dagli imponenti “cognoli” di Sant’Anastasia (1086 mt), Punta del Nasone (1132 mt), fino ai cognoli di Ottaviano (1112 mt).
51,2 km da Torreammare
www.parconazionaledelvesuvio.it