Vietri Centro Storico
Vietri sul Mare, Denominata Prima Perla della Costiera Amalfitana, dal 1997 Vietri è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO assieme all’intera Costa d’Amalfi, La ceramica vietrese è presente ovunque, esportata in tutto il mondo. Assolutamente da visitare a Vietri sono le botteghe della tipica ceramica. così come in altre località della Costiera Amalfitana, non si può fare a meno di assaggiare un piatto di alici oppure di un piatto di paccheri di gragnano con pescato fresco del giorno. Da non perdere é La Villa comunale di Vietri è un piccolo parco con veduta mozzafiato sul Golfo di Salerno. Al suo interno sedili e muretti ricoperti in ceramica colorate vietresi.
2,4 km da Torreammare
www.vietrisulmare.it
Raito
Raito si trova vicino a Vietri sul mare e sorge su un colle, dall’alto del quale domina il Golfo di Salerno. Il nome “raito” significa in latino baciato dal sole e infatti la sua posizione lo rende un luogo esposto al sole per tutte le ore del giorno. Da qui potrete ammirare panorami magnifici e l’infinita bellezza del mare. Raito è un vero e proprio paradiso naturale immersa tra il blu del mare ed il verde della natura. Il paese non ha strade, ma delle “scalinate” che lo rendono caratteristico, in quanto sono le uniche “vie” per girare e visitare il posto.
3,1 km da Torreammare
www.costadiamalfi.it
Salerno Centro Storico
Salerno è una città portuale sulla sommità del Monte Bonadies.
Il suo centro storico ricco di attrattive è sicuramente uno dei luoghi più caratteristici ricco di botteghe e trattorie.
Da visitare, sicuramente sono:
L’antico Castello di Arechi che regala scorci marini, oltre a ospitare un museo di ceramica.
La Cattedrale cittadina che sorge sui resti di un tempio romano.
Il Giardino della Minerva dove si coltivano piante medicinali fin dal XIV secolo.
Il complesso monumentale di Santa Sofia che è stato realizzato alla fine del X secolo quale primo monastero dell’Ordine Benedettino.
Il Lungomare di Salerno, incantevole ad ogni ora della giornata, con una vasta scelta di locali e ristoranti.
La Villa comunale di Salerno che è il “giardino” della città. Progettata nel 1874 all’ingresso della città scendendo da Vietri sul Mare, da novembre a gennaio, la Villa Comunale di Salerno si trasforma in un giardino incantato, grazie alla manifestazione “Luci d’Artista”, una mostra di opere d’arte luminose che tradizionalmente da grande luce alle notti Salernitane nel periodo natalizio.
1,9 km da Torreammare
www.salernoturistica.it
Parco archeologico di Pompei
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei, seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l’eruzione del Vesuvio del 79, insieme ad Ercolano, Stabia ed Oplonti.
28,8 km da Torreammare
pompeiisites.org
Parco archeologico di Ercolano
La città romana di Ercolano, distrutta e sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., fu riportata alle cronache della storia nel Settecento grazie alle esplorazioni borboniche. Nonostante la storia plurisecolare, dunque, gli scavi hanno rimesso alla luce solo una parte della città antica, cosicché gran parte dell’antica Herculaneum rimane ancora sepolta sotto terra, custodendo tra l’altro tutta l’area forense, gli edifici sacri e civili con i loro preziosi arredi ed apparati decorativi.
43 km da Torreammare
ercolano.beniculturali.it
Oplontis la Villa di Poppea
La villa di Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone, è inserita nell’elenco dell’UNESCO relativo al patrimonio dell’umanità ed in effetti si tratta di una monumentale residenza, molto ampia al punto da contenere addirittura un piccolo complesso termale e ricca di affreschi che creano giochi prospettici con finti elementi architettonici quali porte o colonne o che abbelliscono le pareti con raffigurazioni di animali, frutta o maschere.
32,3 km da Torreammare
www.pompei.it
Le ville del Miglio d’oro
Il Miglio d’Oro è cosi definito per la felice posizione, tra le verdeggianti pendici del Vesuvio e il mare, sono centoventidue le residenze monumentali situate lungo il tratto.
Per emulare Carlo di Borbone che vantava la sua magnifica dimora estiva a Portici, l’aristocrazia partenopea si fece costruire splendide ville tra Napoli, Ercolano e Pompei.
Di queste ville solo alcune sono state recuperate.
Da visitare sicuramente: Villa Campolieto, Villa Bruno, Villa Favorita
42 km da Torreammare a Villa Campolieto
www.villevesuviane.net
Cetara
Cetara è un grazioso borgo di pescatori della Costiera Amalfitana, che mantiene ancora oggi intatta un’antica tradizione marinara. Un piccolo gruppo di case arroccate in una verde insenatura rocciosa, con un’affascinante torre saracena che si eleva sulla piccola spiaggia, ed un piccolo porto dove sono ormeggiati i pescherecci ed i gozzi dei pescatori. Famosa per la colatura di alici e per il buonissimo tonno pescato a largo dalle tradizionali tonnare, è la meta preferita di chi vuole immergersi nella vita marinara ed assaggiare il miglior pescato della Costa d’Amalfi.
6,8 km da Torreammare
www.cetaraturistica.it
Maiori
Maiori è uno dei principali comuni della Costiera Amalfitana. L’UNESCO ha dichiarato dal 1997 Maiori, assieme alla Costa d’Amalfi, Patrimonio dell’Umanità. Sorge tra Capo d’Orso e il breve promontorio che la divide da Minori ed è una splendida località balneare. La cittadina è ricca di cose da vedere i vicini comuni della Costa si possono raggiungere facilmente con i mezzi pubblici e con mezzi propri in pochi minuti. Secondo la storia, le origini della città risalgono al periodo degli etruschi. Il nome originario di Maiori era Rheginna Maior per distinguerlo dalla vicina cittadina Rheginna Minor (l’attuale Minori). La Città ha subito le vicende storiche della Divina fin dai tempi dell’Antica Repubblica Amalfitana.
16,6 km da Torreammare
www.maiori.it
Atrani
Atrani, il più piccolo comune italiano per superficie, appartiene alla Costiera Amalfitana, è situato a circa 700 metri da Amalfi, rientra nel club dei borghi più belli d’Italia. Grazie alla sua posizione è considerato punto strategico per chi vuole visitare tutta la Costiera Amalfitana. Nasce lungo la valle del fiume Dragone, è l’unico paese della Costiera Amalfitana a conservare le caratteristiche di un borgo di pescatori, lo rendono unico i suoi vicoli stretti, le casette costruite vicino alla spiaggia per poi arrampicarsi sulle colline, il centro del paese si racchiude attorno ad una fontana.
20,8 km da Torreammare
www.costieraamalfitana.com
Ravello
Ravello é stata rinominata la Cittá della Musica ed é sede del Villa Cimbrone, Villa Rufolo, dell’impressionante Auditorium Oscar Niemeyer e di una vibrante scena culturale: Ravello Festival, Ravello Concert Society. Migliaia di anni di storia, una posizione incantevole sovrastante una delle linee costiere piú belle d’Italia e vedute che hanno accattivato innumerevoli anime, ispirato artisti e riempito cuori di passione
25,6 km da Torreammare
www.ravello.com
Amalfi
Amalfi è una città in un ambiente naturale suggestivo sotto le ripide scogliere sulla costa sud-occidentale dell’Italia. Tra il IX e l’XI secolo, fu sede di una potente repubblica marinara. Nel cuore della città, il Duomo, bellissime le sue stradine bianche ricche di botteghe caratteristiche e locali con piatti tipici. Da menzionare e visitare il porto.
21,6 km da Torreammare
www.amalfi.it
Conca dei marini
Conca dei Marini è un luogo da sogno annidato in una baia a forma di conca. Conca dei Marini è costruito su due livelli. In basso ci sono le casette a filo d’acqua che si specchiano in una piccola baia; in alto, adagiate sulla collina, case imbiancate a calce, sparse tra gli orti, gli uliveti e le terrazze di limoneti che scendono a mare. Da visitare sicuramente la grotta dello Smeraldo, un antro marino dove l’acqua assume riflessi smeraldini.
25,3 km da Torreammare
www.costieraamalfitana.com
Praiano
Il tramonto a Praiano è giudicato tra i più romantici della Costiera. Tra Positano e Conca dei Marini. Il panorama che si gode da Praiano spazia dalla baia di Positano agli isolotti de Li Galli fino a Punta Campanella e Capri sullo sfondo. Oltre al dedalo di viuzze, scalinatelle e case in colori pastello, una delle caratteristiche di Praiano sono le edicole votive decorate in maiolica e presenti ovunque nel borgo, a testimoniare come le famiglie le costruissero per chiedere la protezione divina e ribadire la proprietà di quella zona.
32,3 km da Torreammare
www.praiano.it
Positano
Positano il luogo che come le Sirene ospitate sulle isole dei Galli, non smette mai di sedurre chi arriva qui. Positano vista dal mare appare quasi come una conchiglia, striata di colori diversi. Dal verde dei Monti Lattari che la incoronano fino al bianco, al rosa e al giallo delle sue case mediterranee, il grigio argento delle spiagge di ciottoli e, infine, il blu del suo mare.
40 km da Torreammare
www.positano.com
Sorrento
Sorrento è una cittadina costiera della Penisola sorrentina che si trova di fronte alla baia di Napoli, nella parte sud-occidentale dell’Italia. Edificata sulla scogliera che la separa dal suo affollato porticciolo, Sorrento è famosa per il panorama sul mare e piazza Tasso, costellata di caffè. Il centro storico è un dedalo di stradine dove trova spazio la chiesa di San Francesco, un edificio del XIV secolo con un chiostro tranquillo.
53 km da Torreammare
www.sorrentotourism.com
Vico Equense
Vico Equense geograficamente è il primo paese della penisola sorrentina. Se cercate un bel borgo in zona che sia sconosciuto ai turisti, valutate un soggiorno qui! Vico Equense offre un bel centro storico con affacci a strapiombo sul mare e belle spiagge. Dista meno di dieci minuti di treno da Sorrento ed è quasi sconosciuto ai turisti non italiani. Intorno al centro, salendo lungo le pendici del Monte Faito, ci sono 13 casali di campagna dove i locali fanno spesso tappa per una buona pizza o un abbondante pranzo in agriturismo. Se siete amanti della vita notturna invece dirigetevi alla Marina di Aequa nelle sere d’estate, per un giro tra i suoi “baretti” e ristoranti in riva al mare.
44,6 km da Torreammare
www.prolocovicoequense.it
Monte Terminio
Il Monte Terminio è una delle vette più alte della provincia di Avellino, grazie ai suoi 1.806 metri d’altezza, e fa parte della catena montuosa dei monti Picentini situata nell’Appennino campano. Questa montagna, situata a circa 45 minuti da napoli e mezz’ora da Salerno, è molto amata da chi vuole trascorrere qualche ora di relax facendo dei pic-nic. Qui, inerpicandosi verso il Terminio, si incontrano una serie di aree per il picnic che, specie nei week end, accolgono migliaia di turisti provenienti da tutta la regione Campania e non solo.
32 km da Torreammare
www.agendaonline.it