Vietri Spiaggia Crestarella

2,8 Km da Torreammare

 

La spiaggia ha 70 ombrelloni con 2 lettini ad ombrellone (Con un massimo di 3 adulti ad ombrello) + 50 lettini in solarium.  Quando si esaurisce  la disponibilità non è più consentita la discesa in spiaggia, ciò la rende poco affollata e tranquilla anche nei giorni di maggiore afflusso. La torre si erge su un piccolo promontorio di roccia, che i vietresi chiamano il Cannocchiale, meta preferita dei ragazzini (e non solo) per esercitarsi in acrobatici tuffi.
Alle spalle del Cannocchiale si trova uno specchio d’acqua disseminato di scogli che vanno a formare le cosiddette “Vaschette”, piccoli spazi d’acqua tra le rocce, belli e suggestivi, che sfumano verso Salerno.

 

 

Marina di Vietri

2,3 Km da Torreammare

La Marina di Vietri è tra le più recenti spiagge dell’intera Costiera Amalfitana. La spiaggia è praticamente divisa in due dal fiume Bonea. Da un lato infatti vi sono gli stabilimenti balneari mentre dall’altro c’è la spiaggia libera, della quale chiunque può gratuitamente usufruire. Proprio dalla spiaggia di Marina di Vietri, partendo dalla quale con trasporto via mare a pagamento, c’è la possibilità di visitare calette non raggiungibili a piedi.

 

 

Marina d’Albori

3,2 Km da Torreammare

Nella frazione di Vietri, Albori, la spiaggia della Marina d’Albori. Su questa piccola spiaggia è presente un piccolo lido e un punto ristoro, e il mare qui è sempre pulito. La si raggiunge via terra dalla strada statale costiera che va da Vietri a Cetara, attraverso i 200 scalini che portano fin giù al mare dove troverete acqua dal colore turchino sempre limpida.

 

 

Marina di Cetara

6 Km da Torreammare

E’ la piccola spiaggia del paese, intorno ci sono le casette, il porto dei pescatori e la torre. Adiacente al paese sia la spiaggia che le acque sono in genere molto pulite e il sole resta fino a pomeriggio inoltrato. Nella stessa zona la spiaggia del Porto e la spiaggia di Lannio, immediatamente prima di Cetara venendo da Vietri sul mare. 

 

 

Erchie

7,5 Km da Torreammare

Tra Cetara e Maiori, accessibile solo a piedi Erchie è una piccola frazione di Maiori con 3 lidi di spiaggia. La prima e immediatamente raggiungibile, mentre le Calette raggiungibili solo con la barca sono due, la prima Caletta è la più grande delle due ma verso le 14:30 il sole viene nascosto dall’alta scogliera Nella seconda invece il sole resiste fino alle 17:30. Una barchetta con pochi euro fa da trasporto alle due calette.

 

 

Maiori e Minori

16,6 Km da Torreammare

A Maiori troviamo  la spiaggia più lunga della Costiera Amalfitana, un chilometro di spiaggia sabbiosa con una quindicina di stabilimenti balneari e un lungomare pianeggiante. Minori invece,  conserva ancora la stessa conformazione tipica dei borghi marinari della Costiera Amalfitana, fatta di viuzze e piazzette che scendono verso la spiaggia, costeggiata in questo caso da un piccolo lungomare.

 

 

Atrani

20,7 Km da Torreammare

Prima di arrivare ad Amalfi, troviamo la spiaggia di Atrani, il più piccolo comune dell’Italia meridionale. La spiaggia di questo piccolo borgo é divisa a metà dal fiume Dragone del tutto asciutto durante i mesi estivi. Unico neo la limitata disponibilità di parcheggio: circa trenta posti disponibili. Durante il periodo estivo nel fine settimana l’accesso in auto ad Atrani è previsto solo per i residenti. Quindi vi consigliamo di parcheggiare ad Amalfi e percorrere a piedi il tratto di strada che separa Amalfi da Atrani.

 

 

Amalfi

21,5 Km da Torreammare

La Spiaggia di Marina Grande ad Amalfi è la spiaggia più grande di Amalfi, ovvio quindi che sia spesso la più affollata della Costiera Amalfitana, su questa spiaggia si trovano diversi stabilimenti balneari e un tratto di spiaggia libera. La spiaggia del Duoglio si trova a un chilometro dopo Amalfi venendo da Vietri sul Mare, ci si arriva percorrendo una lunga scalinata di più di quattrocento gradini, che parte dalla Strada Statale Amalfitana, ma farete il bagno in una delle acque più pulite della Costiera Amalfitana. L’alternativa comoda è la barchetta che parte da Amalfi e fa la spola con le spiagge. La spiaggia di Santa Croce si trova subito dopo il Duoglio, si raggiunge solo via mare con la navetta che parte da Amalfi o con le barchette dei due ristoranti sulla spiaggia.

 

 

Conca dei Marini

25,3 Km da Torreammare

La Spiaggia Marina di Conca è incastonata in uno splendido tratto della costiera Amalfitana dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Si tratta di una bellissima e suggestiva spiaggetta ghiaiosa, Il mare è bellissimo, turchese, cristallino e trasparente, con fondali ghiaiosi e ricchi di fauna marina, ideale per gli amanti del nuoto e dello snorkeling.

 

 

Praiano

29,5 Km da Torreammare

La Marina di Praia è la parte bassa di Praiano, unico punto d’approdo dell’ Antica Plagianum. La spiaggia si trova fra due alture, in cui su una troneggia la Torre a mare, edificio di difesa di epoca medievale. La spiaggia è ricca di stabilimenti balneari, locali notturni, e ristoranti dove poter godersi uno splendido panorama e assaggiare i piatti tipici della costiera. Dalla marina di Praiano partono numerose escursioni in barca verso i dintorni della costa.

 

 

Fiordo di Furore

27,8 Km da Torreammare

Il fiordo di Furore è una profonda fessura nella roccia formata da un torrente, lo Schiato, che scende a picco dal bordo dell’altopiano di Agerol,.un’insenatura nella costa che rappresenta una caratteristica morfologica tipica di tutto il territorio della Costiera. I due versanti della montagna divisi e attraversati dal fiordo si congiungono grazie ad un ponte alto 30 metri, su cui passa la Statale amalfitana, ossia la strada che permette di percorrere senza soluzione di continuità tutti i paesi della Costiera da Vietri sul Mare a Positano. Proprio da questo ponte, ogni anno, si svolge il Campionato Mondiale di Tuffi dalle Grandi Altezze, un evento che richiama a Furore campioni e atleti provenienti da tutto il mondo. 

 

 

Positano

40,9 Km da Torreammare

Marina Grande di Positano è la spiaggia principale con uno scenario da cartolina. Sulla spiaggia di quasi trecento metri, con di fronte le isole de Li Galli, si susseguono stabilimenti balneari, ristoranti e una discoteca, il Music On the Rocks. Facile capire perché questa spiaggia sia il ritrovo prediletto di positanesi, turisti e vip di tutta la Costiera Amalfitana.Sulla spiaggia di Marina Grande ci sono due stabilimenti balneari e una zona libera, dove si trova anche ‘l’imbarco per le escursioni e il servizio navetta via mare per le calette vicine. La spiaggia del Fornillo, invece, è punto di ritrovo prediletto per chi cerca una spiaggia più tranquilla e silenziosa rispetto a Marina Grande. La spiaggia di Arienzo è detta anche dei “trecento gradini” dal numero di scalini da affrontare per raggiungerla ed è la spiagga di Positano dove il sole va via più tardi, grazie alla favorevole esposizione a sud-ovest. Ha sia un lato con accesso libero che un lato privato, con stabilimento balneare e servizi.